magazzino motori cagliari

Quello che non sapevi su come conservare un motore elettrico

Prova a completare la frase:

L’unica cosa peggiore di avere un motore elettrico che non funziona, è il mancato funzionamento del motore di scorta a causa di una _______ impropria.

Se hai indovinato, la parola è “conservazione”, congratulazioni: sei un vincitore. (OK, non hai vinto nulla, ma sei molto intelligente.)

magazzino motori cagliariUn motore elettrico immagazzinato in modo improprio può causare tanti i tipi di problemi. A partire dall’esterno del motore, è probabile che si verifichi corrosione da umidità e / o problemi di corrosione da contatto sui rotori. Ci sono una serie di altri problemi che possono derivare da pratiche di conservazione insufficienti; fortunatamente tutto può essere superato se vengono prese le giuste precauzioni.

Ecco alcuni punti da considerare in merito alla conservazione del motore elettrico:

  1. 1. Conservare sempre i motori all’interno in un ambiente pulito, asciutto e privo di vibrazioni. Preferibilmente in un armadio o in un’area di stoccaggio chiusa priva di insetti e detriti trasportati dall’aria.

 

  1. 2. Ricordarsi sempre di proteggere le cavità del cuscinetto con grasso per una maggiore protezione dall’umidità.

 

  1. 3. Non lasciare la superficie del motore esposta all’atmosfera anche se soddisfa le specifiche menzionate per la conservazione. Applicare un inibitore di ruggine sulla superficie esposta e riapplicare l’inibitore di tanto in tanto durante la conservazione. Sì, il motore richiederà la pulizia prima dell’uso. Tuttavia, rispetto alla sostituzione del motore è un piccolo prezzo da pagare.

 

  1. 4. Conservare sempre i motori elettrici verticalmente, se ciò non è possibile, ruotare i motori trimestralmente. Ciò evita di creare una piccola ammaccatura nella pista esterna del cuscinetto a causa del peso in eccesso del gruppo rotore e albero. Questo potrebbe non sembrare significativo, ma verrà visualizzato quando il motore verrà messo in servizio come rumore e comparirà con delle vibrazioni.

 

  1. 5. Con i cuscinetti impregnati di grasso, sei pronto per partire, giusto? Beh no. La rotazione periodica di entrambi i cuscinetti sigillati e schermati impedisce al grasso di depositarsi su un lato, il che potrebbe causare problemi in seguito.

 

  1. 6. L’isolamento degli avvolgimenti può deteriorarsi mentre è in magazzino se la temperatura degli avvolgimenti scende tra -6 ° C a -12 ° C rispetto alla temperatura ambiente. Possono essere necessari riscaldatori portatili o umidificatori. Effettuare una misurazione della resistenza di isolamento (IR) della linea di base prima della conservazione (seguita da una seconda misurazione prima che il motore venga messo in servizio). Un’altra misura di base, l’indice di polarizzazione degli avvolgimenti della bobina di forma prima della conservazione (ogni anno, se il motore è in deposito per diversi anni) è suggerito.

 

7. Le spazzole in alcuni motori elettrici potrebbero presentare problemi con la reazione chimica durante lo stoccaggio, a meno che non si effettui quanto segue. Sollevare le spazzole dal commutatore e / o dagli anelli di scorrimento. Dovresti anche posizionare le spazzole in una posizione rilassata, se possibile, per evitare che le molle si indeboliscano.

Utilizza questi suggerimenti se si tratta di un ricovero a lungo termine dei motori elettrici e non avrai bisogno di preoccuparti se funzionerà quando arriverà il momento di metterlo in servizio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *