cuscinetti

Vibrazioni e rumori motore elettrico

cuscinetti

Nel corso del nostro lavoro, il nostro team di Elettromeccaniche si imbatte in numerosi problemi legati ai cuscinetti del motore.

Il rumore proveniente dal motore o dal cuscinetto è un problema particolarmente diffuso. Lavorando con il nostro partner produttore di cuscinetti, abbiamo raccolto alcune informazioni riconducibili alle cause di rumore e vibrazioni più comuni nei cuscinetti e come risolverli.

Che rumore fanno i miei motori elettrici?

Un cuscinetto motore può produrre un numero enorme di rumori, non tutti sono indicativi di un problema serio. Ad esempio, i suoni tintinnanti o fruscianti sono generalmente causati da polvere o sporco e possono essere risolti con una pulizia decente. Altri, tuttavia, possono essere più problematici e causare gravi danni.

Ronzio o Rumore

Se il motore sta producendo un suono vibratorio che va da un ronzio leggero a un rumore considerevole che aumenta di volume e tono mentre la velocità cambia, questo è problematico.

Questo problema può essere causato da uno qualsiasi di diversi fattori, tra cui la risonanza, un albero di forma scadente, cuscinetti deformati, parti di brinelling o di vibrazione. Si noti che in cuscinetti di grandi dimensioni, un ronzio secondario è normale.

Stridulo o Ululato

Un suono stridulo o ululante, in particolare sui cuscinetti a rulli cilindrici, che cambia con la velocità è un’indicazione di gioco radiale troppo grande.
(Si noti che se il suono è metallico e si attenua temporaneamente dopo essere stato unto, la lubrificazione che si sta utilizzando è di scarsa qualità).

Scricchiolio

Un suono scricchiolante, specialmente uno che può essere sentito quando il cuscinetto è mosso a mano, potrebbe essere causato da un cuscinetto deformato o da una cattiva contaminazione da polvere. Più seriamente, potrebbe significare che le sfere, i rulli o le superfici della sono usurate.

Vibrazione

Una vibrazione udibile non solo alle alte velocità ma anche a quelle basse può significare che i rulli su un cuscinetto a rulli urtano l’uno con l’altro.

Perché il mio motore elettrico vibra?

Che cosa hanno in comune ciascuno di questi suoni? Possono essere ricondotti a vibrazioni nel motore. Il grado di danno causato dalle sorgenti di questi suoni dipende sia dall’ampiezza che dalla frequenza delle vibrazioni che li causano.

La leggera vibrazione del motore è normale. La presenza di un convertitore di frequenza (VFD), sebbene utile per ridurre il consumo di energia, causa il rumore elettrico sotto forma di corrente. La corrente può aumentare le vibrazioni a livelli pericolosi che possono causare problemi di rumore udibile e, in modo più preoccupante, danneggiare gravemente i cuscinetti del motore.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *